Micosi

La micosi è un' infezione provocata da miceti ( funghi ) che può colpire diverse zone del corpo. Nel piede può manifestarsi sulla pelle, prevalentemente sotto la pianta e tra le dita, e sopra o sotto l'unghia. Quando la micosi interessa l'unghia si parla di onicomicosi.
Nell' onicomicosi si può osservare un' alterazione dell' aspetto dell' unghia, sia nella forma che nel colore: ispessimento, distaccamento dal letto ungueale ( la porzione del dito su cui giace l' unghia ), sfaldamento, rugosità; ingiallimento, imbiancamento, opacamento, imbrunimento. Al di sotto dell' unghia può svillupparsi un'ipercheratosi reattiva che può provocare dolore quando l'unghia è sottoposta a pressione.
Spesso l' onicomicosi viene erroneamente diagnosticata, perchè confusa con alterazioni dell'unghia provocate da traumi o microtraumi o da patologie sistemiche. Per questo motivo, prima di iniziare una terapia, è consigliabile eseguire un esame colturale dell'unghia e del tessuto subungueale.
Il trattamento dell'onicomicosi prevede l' uso di farmaci per via orale o locale per un periodo di tempo più o meno lungo ( in alcuni casi anche fino a 12 mesi ), la rimozione dell'ipercheratosi subungueale e la riduzione dello spessore dell' unghia, in modo da garantire una maggior efficacia dei farmaci ed eliminare, qualora presente, il dolore.
Un' infezione abbastanza comune  degli spazi interdigitali e della pianta del piede è la tinea pedis, più comunemente conosciuta come piede d'atleta. Generalmente, è caratterizzata dai seguenti sintomi: sensazione di bruciore, prurito, tensione; pelle macerata, squamosa, talvolta vescicolare. La terapia consiste nell' assunzione di farmaci per via orale o locali. Si raccomanda anche di osservare alcune semplici  norme igieniche, come asciugare bene gli spazi interdigitali ed indossare scarpe che assicurino alla cute un'adeguata traspirazione.